Chi Siamo

Pagiassi, ma chi siete?

Per prima cosa, qualche dato auto­bi­ografico: la nos­tra Asso­ci­azione di Volon­tari­ato Pagiassi-​VIP Gen­ova ONLUS è nata uffi­cial­mente nel dicem­bre 2004, ma opera a Gen­ova già dal mag­gio 2003 come gruppo locale della Fed­er­azione VIP Italia ONLUS ( www​.vip​i​talia​.org) alla quale è tut­tora federata.

Risulta iscritta dal 2005 al reg­istro lig­ure delle orga­niz­zazioni di volon­tari­ato col num: SS-​Ge-​1282005.

Si va bene ma…cosa fate?

Siamo prin­ci­pal­mente clown di cor­sia: con i nos­tri volon­tari ci occu­pi­amo di portare un sor­riso a chi si trova in ospedale, case di riposo e di accoglienza, o in altri luoghi dove vi sia dis­a­gio, sicuri dell’efficacia di una forma social­iz­zante imme­di­ata e istin­tiva come quella del clown.

Siete clown pro­fes­sion­isti?


No: la nos­tra è un’associazione di volon­tari­ato, rego­lar­mente iscritta all’Albo Regionale: questo sig­nifica che i nos­tri clown svol­gono i loro servizi in modo asso­lu­ta­mente volon­tario e gratuito.

Non siamo clown pro­fes­sion­isti, anche se molti dei nos­tri “pagiassi” hanno espe­rienze for­ma­tive nel set­tore e molti altri sono impeg­nati comunque nel set­tore socio-​sanitario. Però siamo clown con pas­sione e seri­età: pun­ti­amo molto sulla for­mazione, che prevede uno stage iniziale di tre giorni e con­tinui “allena­menti for­ma­tivi”. Ci vogliono 100 ore di tirocinio prima che il volon­tario diventi a titolo defin­i­tivo un clown di corsia.

Per noi è impor­tante conoscere tec­niche di mimo, improvvisazione, comu­ni­cazione ver­bale e non ver­bale, tec­nica di burat­tini, favolis­tica e tutto ciò che fa parte del “bagaglio” del clown, ma anche e soprat­tutto un approc­cio cor­retto con il paziente e con le strut­ture: andi­amo con garbo e dis­crezione — a donare un sor­riso a chi sof­fre, con­sapevoli che la capac­ità di dis­trarre la mente dal dolore con la risata può diventare uno stru­mento effi­cacis­simo di gua­ri­gione o comunque di sper­anza per il paziente.

Free busi­ness joomla tem­plates
copy­right 2012 Asso­ci­azione Pagiassi — VIP Gen­ova onlus — Iscritta dal 2005 al Reg­istro Lig­ure delle orga­niz­zazioni di volon­tari­ato. CF 95092490101 — Si ringrazia Emanuele Carbone