Ehi TU! Hai midollo?

«Ehi, Tu! Hai midollo?» è una gior­nata di sen­si­bi­liz­zazione alla don­azione di midollo osseo e reclu­ta­mento di nuovi poten­ziali dona­tori, orga­niz­zata da i clown di VIP (Vivi­amo In Pos­i­tivo) Italia Onlus (www​.vip​i​talia​.org) e i volon­tari di Fed­er­azione Admo (www​.admo​.it), con il Patrocinio del Cen­tro Nazionale Trapi­anti e del Reg­istro Nazionale Dona­tori Midollo Osseo (IBMDR).

IL TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO:
Per la mag­gior parte delle malat­tie ema­to­logiche il trapianto di midollo osseo è l’unica soluzione. Molte sper­anze di vita sono legate all’esistenza di un ele­vato numero di per­sone dis­poste a diventare dona­tori di midollo osseo. 

Solo 1/100.000 è la prob­a­bil­ità che un malato ema­to­logico trovi il pro­prio dona­tore com­pat­i­bile nel Reg­istro Nazionale Dona­tori di Midollo osseo.

Ma cosa sig­nifica divenire dona­tore? Che tipo di impegno richiede? Cos’è e come si prel­eva il midollo osseo? Come avviene e a cosa serve il trapianto?
Spesso la man­cata conoscenza di ciò che effet­ti­va­mente com­porta la scelta della don­azione può creare pre­con­cetti o tim­ori immo­ti­vati: molti non sanno che per essere inser­iti nella banca dati del Reg­istro Nazionale Dona­tori di Midollo Osseo e divenire così poten­ziali dona­tori basta un sem­plice pre­lievo del sangue. 

Sono dona­tori ide­ali tutti i gio­vani tra i 18 e i 40 anni, des­ti­natari del nos­tro Prog­etto. 

LA STO­RIA:
Il prog­etto nasce nel 2010 da una col­lab­o­razione tra Asso­ci­azione Pagiassi VIP Gen­ova Onlus (
www​.pagiassi​.it) e Admo Lig­uria (www​.admolig​uria​.it), che il 18 set­tem­bre 2010, per la prima volta nel mondo, sono scesi in piazza, accom­pa­g­nati dai medici trasfu­sion­isti dell’Ospedale Gal­liera di Gen­ova e dal per­son­ale spe­cial­iz­zato del’IBMDR, per dare la pos­si­bil­ità ai gio­vani gen­ovesi di fare il pre­lievo ematico nec­es­sario per entrare a far parte del Reg­istro Nazionale Dona­tori di Midollo Osseo. 
In sole 10 ore 150 gio­vani hanno fatto il pre­lievo di sangue e sono diven­tati nuovi, poten­ziali dona­tori di midollo osseo. Questa è stata la dimostrazione che basta far si che le infor­mazioni arriv­ino alle per­sone giuste, per rius­cire ad arrivare ai tanti gio­vani poten­ziali donatori. 

Segui tutte le notizie di questo evento sul sito www​.ehi​tuhaimi​dollo​.org

Fai tutte le domande che vuoi su https://​www​.face​book​.com/​e​h​i​t​u​h​a​i​m​i​d​o​l​l​o

Free busi­ness joomla tem­plates
copy­right 2012 Asso­ci­azione Pagiassi — VIP Gen­ova onlus — Iscritta dal 2005 al Reg­istro Lig­ure delle orga­niz­zazioni di volon­tari­ato. CF 95092490101 — Si ringrazia Emanuele Carbone