11° Gior­nata del Naso Rosso: GNR 2015

VIP Italia Onlus e la 11a GNR, Gior­nata del Naso Rosso:

un sor­riso per i pic­coli e per i grandi che vogliono tornare bambini

L’appuntamento è per domenica 17 mag­gio in 55 piazze italiane

Abstract: Gen­ova, Piazza de Fer­rari, Sabato 16 mag­gio dalle 10 alle 19. I Pagiassi volon­tari clown ospedalieri scen­dono in piazza per la 11° Gior­nata del Naso Rosso, evento nazionale di VIP Vivi­amoIn­Pos­i­tivo Italia Onlus, per sen­si­bi­liz­zare alla clown­ter­apia e rac­cogliere fondi per i prog­etti nazionali.

Gen­ova, 13 mag­gio 2015  – Si svol­gerà domenica 17 mag­gio la 11a Gior­nata del Naso Rosso, imman­ca­bile appun­ta­mento orga­niz­zato da VIP Italia Onlus ­ che vedrà scen­dere in piazza 55 asso­ci­azioni in tutta Italia in altret­tante piazze ital­iane: 3800 volon­tari clown che set­ti­manal­mente prestano servizio in oltre 170 ospedali e strut­ture socio-​sanitarie in Italia e con il prog­etto SOS SCUOLA favoriscono l’integrazione, la col­lab­o­razione e la coop­er­azione nel rispetto delle diver­sità,invader­anno le piazze tes­ti­mo­niando i val­ori del Vivi­amo in Pos­i­tivo e ded­i­can­dosi alla rac­colta fondi per sostenere i prog­etti nazion­ali e la for­mazione dei volon­tari clown.

Vuoi far nascere un sor­riso? Vuoi sostenere i clown volon­tari di cor­sia di Vip (Vivi­amoIn­Pos­i­tivo) Italia Onlus nelle loro attiv­ità? Vuoi regalare qualche ora di clown­ter­apia ai pazi­enti degli oltre 170 ospedali con­ven­zionati con Vip Italia?
Vuoi con­tribuire alla real­iz­zazione di una mis­sione in un paese in via di sviluppo? Vuoi essere tu stesso por­tav­oce del Vivere in Positivo?

La Gior­nata del Naso Rosso è l’unico appun­ta­mento di piazza per rac­cogliere fondi utili a finanziare i prog­etti della Fed­er­azione VIP Vivi­amoIn­Pos­i­tivo Italia Onlus.

A Gen­ova in par­ti­co­lare, sarà l’Associazione Pagiassi VIP Gen­ova Onlus ad ani­mare due giornate.

Sabato 16 mag­gio, in Piazza De Fer­rari a Gen­ova – i Pagiassi vi aspet­tano dalle ore 10 alle ore 19.

Durante il pomerig­gio, dalle ore 14.30 alle 16.30 musica a cura di: “UGA”. Suon­er­anno i gruppi MIS­EN­TO­TALE, MAR­TINA VINCI, CHIARA LOBINA DIS­COVER PROJECT.

Alle ore 17 Grande Spet­ta­colo per tutti a cura di PAGIASSI VIP Gen­ova Onlus.

Si replica anche il pomerig­gio di domenica 17 mag­gio in Corso Italia–Bagni San Nazaro dalle ore 15 alle ore 19 (annul­lato in caso di piog­gia): canti, balli, giochi, pal­loncini, trucca bimbi ma soprat­tutto tanti sor­risi ren­der­anno indi­men­ti­ca­bile l’appuntamento per tutti col­oro che vor­ranno las­cia­rsi coin­vol­gere dall’invasione dei nasi rossi.

Anche quest’anno per tutti i volon­tari clown di VIP Italia è arrivata la Gior­nata del Naso Rosso, una gior­nata densa di sig­ni­fi­cato, non solo per portare un sor­riso, un po’ di col­ore, sper­anza e felic­ità alle per­sone che incon­tr­eremo nelle piazze, ma anche per poter rac­cogliere i fondi utili per i prog­etti nazion­ali” – dichiara Bar­bara Cia­ranfi, Clown Boop e pres­i­dente di VIP Italia Onlus – “Rid­ere ha effetti estrema­mente pos­i­tivi sulle per­sone, e attra­verso il servizio di cias­cuno dei volon­tari set­ti­manal­mente impeg­nati garan­ti­amo momenti spen­sierati e di sol­lievo ai bam­bini ricoverati e alle loro famiglie, con­ta­giando con la magia del naso rosso anche adulti e anziani.”

Incon­trare i gen­ovesi in piazza per far conoscere la nos­tra asso­ci­azione e i nos­tri prog­etti - dichiara Ester Gnecco, Clown Gnap­petta, pres­i­dente dei Pagiassi — è sem­pre un momento emozio­nante che ogni anno apre ai Pagiassi nuove prospet­tive e ci con­sente di entrare in con­tatto con nuovi poten­ziali volontari.

La Gior­nata del Naso Rosso (GNR) nasce nel 2005 come gior­nata nazionale di sen­si­bi­liz­zazione e rac­colta fondi a favore dei Prog­etti di Vivi­amoIn­Pos­i­tivo Italia ONLUS, asso­ci­azione pre­sente non solo in oltre 170 strut­ture sociosan­i­tarie, ospedali e case di riposo in Italia ma anche nei Paesi in via di sviluppo per l’attuazione di prog­etti di “ani­mazione educa­tiva” con i val­ori della Clown­ter­apia e del Circo Sociale in scuole, orfan­otrofi, ospedali, strut­ture per dis­abili fisici e psichici, quartieri in situ­azioni di dis­a­gio al fine di donare sper­anza e gioia a chi vive in con­testi sociali di povertà ed emar­gin­azione educativa.

Riconoscere i volon­tari clown VIP è sem­plice: indos­sano il cam­ice con la scritta Vivi­amoIn­Pos­i­tivo sulla schiena, col­letto rosso, maniche a righe bianche/​gialle e bianche/​verdi, e saranno muniti di tesserino iden­ti­fica­tivo per la GNR2015.

Siti web di rifer­i­mento evento:

www​.gior​natadel​na​sorosso​.it — www​.vip​i​talia​.orgwww​.pagiassi​.it

Free busi­ness joomla tem­plates
copy­right 2012 Asso­ci­azione Pagiassi — VIP Gen­ova onlus — Iscritta dal 2005 al Reg­istro Lig­ure delle orga­niz­zazioni di volon­tari­ato. CF 95092490101 — Si ringrazia Emanuele Carbone